Travertino Romano Filo Sega
Lavorazione

Travertino Romano Filo Sega


Ottobre 25, 2021

Il filo sega è la più naturale di tutte le finiture esistenti per le pietre naturali ed è perfetto per il travertino romano. Con oltre 20 diversi tipi di finiture e 50 lavorazioni che la nostra azienda è in grado di fornire, il filo sega è considerato una delle finiture più sobrie ed eleganti. Questa lavorazione è particolarmente apprezzata dai veri intenditori della pietra naturale.

fomrazione del travertino
Crosta Grezzo Cava di Travertino Romano

Come si realizza la finitura filo sega?

Per questa particolare finitura è indispensabile pulire i blocchi dal fango e dalla terra provenienti dalla cava, attraverso i tagli dei monofili a controllo numerico in grado di segare le coste del marmo appena estratto facendo particolarmente attenzione ai dettagli. Indubbiamente, gli occhi e le mani dei nostri esperti artigiani sono capaci di conferire al taglio il giusto equilibrio.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il travertino, se lasciato allo stato “neutro”, ovvero con superficie irregolare e a poro aperto, è già caratterizzato da un’elevatissima resistenza, sia in ambienti esterni che interni.

La finitura filo sega, precisa e pulita, lascia intatto il cuore del travertino Romano e ne onora anche le sue intrinseche doti estetiche, capaci di dare valore, arricchire e arredare ogni ambiente, anche quelli minimalisti. Dal momento che non richiede nessuna lavorazione o lucidatura ulteriore, la superficie si presenta ruvida al tatto, senza particolari variazioni di spessore, inoltre, il filo diamantato non lascia alcun segno sulla superficie.

Monolama BM blocco
Monolama BM per rimuovere lo sporco e la crosta dal blocco

Le proprietà della finitura filo sega

La finitura filo sega del travertino romano permette di lasciare pressoché inalterato l’aspetto del materiale grezzo, con tutte le sue caratteristiche originali e naturali. Le striature, i colori tipici del travertino, la naturale porosità di questa pietra e, quindi, la sua caratteristica “antiscivolo” sono perciò preservati. È per questo che il travertino romano è un materiale naturale molto ricercato per progetti esterni, in particolare per la pavimentazione di piscine.

Comunque, le piastrelle con finitura filo sega compaiono spesso anche in progetti di rivestimento e pavimentazione di interni. Tutto ciò è possibile grazie al fatto che il travertino romano è resistente e facile da pulire. Arredatori d’interni e architetti scelgono questa finitura perché ne apprezzano l’effetto spettacolare che donano all’ambiente.

finitura filo sega
finitura filo sega travertino
Finitura Meccanica Filo Sega Travertino Romano

La scelta di questa finitura è forse la più grande manifestazione d’amore verso il nostro materiale di punta, la pietra di Tivoli, la sua storia millenaria e il cuore di Roma stessa.

Articoli correlati

Lo Spessore del Travertino

La Stuccatura del Marmo e del Travertino

Oggetti in travertino romano

Fratelli Poggi: verso un business più sostenibile

Piastrelle in Pietra Naturale

La trasformazione in Industria 4.0

Opus Romano – Travertino Romano

Il Travertino Romano Spazzolato

La Bocciardatura del Travertino Romano