Piastrelle in Pietra Naturale
Lavorazione

Piastrelle in Pietra Naturale


Dicembre 17, 2021

Le piastrelle in pietra naturale conferiscono una bellezza genuina e uno stile autentico alla casa. La pietra naturale è robusta e durevole. Non è scivolosa come i materiali artificiali, il che la rende un’opzione sicura per proprietari di case, costruttori e architetti.

Come vengono prodotte le piastrelle in pietra?

Le piastrelle in pietra sono tagliate da grandi blocchi. Questi blocchi vengono tagliati in lastre di diverso spessore utilizzando un grande telaio industriale. Sulle lastre possono essere applicate diverse finiture per conferire loro un aspetto finale liscio, ruvido o lucido. Le lastre sono poi ulteriormente ritagliate in piastrelle a misura. Ci sono alcune lievi variazioni in questo processo, a seconda della piastrella e del tipo di processo di estrazione della pietra. Il tufo, ad esempio, viene tagliato in blocchi delle dimensioni di una piastrella. Il travertino romano e il marmo invece, vengono tagliati da grandi lastre.

blocchi di tufo
natural stone cutting

Dove posso posare le piastrelle?

Le caratteristiche di resistenza e bellezza estetica della pietra naturale, rendono questo materiale da costruzione utilizzabile in diversi ambienti. Gli interni li accolgono appositamente per l’eleganza e allo stesso tempo per la particolare sensazione di naturalezza che la pietra è in grado di donare. I diversi pattern realizzabili con la pietra naturale sono in grado di personalizzare ogni ambiente secondo le richieste del cliente, creando abbinamenti con le mille sfaccettature degli stili architettonici.

Mattonelle pietra naturale

La compattezza e la durezza sono caratteristiche della pietra naturale che la rendono adatta per rivestimenti esterni. In particolare per pavimentazioni, sedute, tavoli, decorazioni da giardino. La pietra naturale può essere utilizzata anche per le aree delle piscine.

Perché dovrei scegliere piastrelle in pietra naturale invece che in ceramica o marmi artificiali?

La pietra naturale viene estratta dalla terra. I blocchi grandi vengono quindi tagliati in profili sottili per creare lastre di diverso spessore. La pietra naturale presenta imperfezioni, trame e variazioni tonali che si sono formate nel corso di migliaia di anni. La pietra artificiale è un prodotto industriale progettato per assomigliare alla pietra vera.

Aspetto esteriore:

I progressi della tecnologia hanno fatto sì che la pietra artificiale potesse offrire un’estetica realistica, soprattutto se osservate da lontano. Tuttavia, guardando più da vicino la pietra artificiale non regge al confronto con l’autenticità della pietra naturale. Ci saranno spesso diverse mattonelle identiche nel rivestimento e alcune hanno persino una finitura riprodotta a mano. Poiché la pietra naturale è un prodotto esclusivo di cava, non esistono due pezzi uguali. Queste caratteristiche sono ciò che rende il prodotto naturale unico e dall’aspetto ineguagliabile.

Costo:

La differenza di costo potrebbe essere inferiore a quanto si immagina. Poiché i costi di realizzazione della pietra artificiale di alta qualità sono aumentati nell’arco dei decenni, la differenza di costo rispetto alla pietra naturale è stata praticamente eliminata. I costi per il trasporto sia della pietra naturale che della pietra artificiale sono relativamente simili. Il costo di installazione della pietra fabbricata può essere leggermente inferiore a causa del metodo di installazione ripetitivo e più semplice. Il costo di manutenzione della pietra naturale è generalmente inferiore al prodotto artificiale in quanto può essere facilmente lavato a pressione.

Durabilità:

Una delle considerazioni principali nella scelta tra pietra artificiale e pietra naturale è la durabilità del prodotto. Si ritiene che entrambi i prodotti vadano bene per il breve termine, tuttavia, ci sono alcune differenze tra le prestazioni dei due prodotti a lungo termine. La pietra artificiale può deteriorarsi nel tempo, soprattutto se esposta a elementi naturali come pioggia, luce solare, sporcizia e vento. Se il colore è un fattore determinante nella scelta di un materiale da rivestimento, la pietra naturale dovrebbe essere la preferenza.

Visita il nostro Atelier per scoprire le disponibilità immediate di piastrelle in pietra naturale o contattaci.

Dove posso acquistare piastrelle naturali?

Il modo migliore per essere sicuri della qualità, dell’origine e delle caratteristiche tecniche della pietra naturale è acquistare dai proprietari di cave.

In alternativa ci si può affidare a rivenditori, posatori, marmisti e distributori certificati, presenti nella propria città o nazione, che forniranno caratteristiche tecniche e certificati di provenienza (dalla camera di commercio o dalla cava stessa) del materiale che si sta acquistando. Se si vuole toccare e sentire l’unicità della pietra naturale, il passo successivo è ordinare dei campioni!

Cava di pietra naturale

Articoli correlati

Lo Spessore del Travertino

La Stuccatura del Marmo e del Travertino

Oggetti in travertino romano

Fratelli Poggi: verso un business più sostenibile

La trasformazione in Industria 4.0

Travertino Romano Filo Sega

Opus Romano – Travertino Romano

Il Travertino Romano Spazzolato

La Bocciardatura del Travertino Romano