Oggetti in travertino romano
Lavorazione

Oggetti in travertino romano


Marzo 7, 2022

La versatilità del travertino romano trova la propria massima espressione in oggetti dal design unico e opere d’arte di esclusivo valore estetico. In questo articolo metteremo in evidenza diversi esempi degli oggetti più apprezzati realizzati in travertino romano. Come è noto, la creatività non conosce limiti e la facilità di plasmare questo materiale naturale ben si presta a dare concretezza alle idee di designer e scultori.

Lampade e Lampadari

Il travertino romano diventa un elemento decorativo se modellato in lampade da tavolo o lampadari. Solitamente il corpo o il paralume della lampada possono essere realizzati in travertino. Le tonalità più chiare della pietra naturale aumentano la luminosità all’interno della stanza.

Gli anelli concentrici delle lampade sottostanti incarnano il movimento e la geometria, consentendo di aumentare e diminuire l’intensità della luce, dirigendo il fascio di luce in punti specifici della stanza.

lampada travertino
lampada travertino

Tavoli

Tavoli da pranzo e tavolini sono costituiti essenzialmente da due elementi: un piano e un supporto. Quando si tratta di tavoli in travertino, una buona soluzione potrebbe essere quella di giocare con diversi materiali naturali oltre al travertino (come vetro, legno o ferro battuto) per i diversi pezzi.

L’immagine sottostante mostra una consolle TV in travertino romano in una zona giorno. Le consolle sono perfette per riporre gli elementi essenziali dei media e aggiungere un tocco sofisticato all’ambiente.

Consolle TV travertino

Camini

I camini in pietra naturale danno un tocco caldo all’area e trasformano le case in spazi accoglienti. Il rivestimento in travertino rende il camino adatto sia a residenze in aree urbane che a case immerse nella natura.

Quando la materia prima è preziosa, può facilmente affrontare le sfide poste dal design contemporaneo. Qui, la struttura geometrica definisce nettamente lo spazio.

Portabottiglie e conservazione del vino

Un portabottiglie in travertino è un incantevole elemento d’arredo per ogni angolo della cucina o della zona giorno. Il travertino, come le altre pietre naturali in genere, è un materiale neutro, perfetto per conservare il vino alla giusta temperatura. Quello mostrato sotto è impreziosito da onde sovrapposte a gruppi di due che tagliano lo spazio orizzontalmente. Negli incroci circolari è possibile posizionare le bottiglie.

porta bottiglie travertino
porta bottiglie travertino

Vasche da bagno

Tra gli oggetti di design più classici in travertino romano ci sono le vasche da bagno. Il travertino è così strettamente legato alle terme, in quanto le acque calde sulfuree dove si forma possiedono proprietà ritenute incredibilmente benefiche per l’uomo. Le vasche da bagno in travertino riuniscono semplicemente questi due classici elementi naturali.

La realizzazione di questa vasca ha richiesto la combinazione di pietra naturale fine con il vetro. Le forme sinuose richiamano l’elemento acquatico.

vasche da bagno travertino
vasca travertino

Fontane

Le fontane in travertino romano impreziosiscono aree esterne, come giardini e patii con un forte richiamo all’acqua e rispondono alla richiesta di elementi decorativi. Tuttavia, il travertino romano è sempre stato utilizzato per la realizzazione di fontane pubbliche, come attesta la famosa Fontana dei Quattro Fiumi in Piazza Navona, a Roma.

Monumentali fontane circolari somigliano ad un orologio che scandisce il tempo di un’eterna bellezza naturale come il travertino romano.

Sedute

Le panche in travertino fanno parte di quelle opere d’arte dal valore estremamente funzionale. Sono dettagli ricercati, pensati per impreziosire qualsiasi tipo di giardino. Tuttavia, è anche possibile collocarli in ambienti interni, come hall o lobby di hotel.

Le panchine fotografate sotto seguono uno stile minimalista. Qui sono stati accostati due tipi di travertino: uno chiaro per la seduta e uno più scuro con note ambrate per la base. Il risultato finale è impareggiabile.

Colonne

Basi di colonne in travertino romano si trovano anche tra i resti archeologici di Villa Adriana, che è stata eretta più di duemila anni fa dall’imperatore romano Adriano. La tecnologia moderna ci consente di realizzare capitelli e colonne finemente cesellati destinati a decorare facciate, terrazze o giardini di edifici. Tuttavia, non c’è niente di meglio di una colonna in travertino per coprire i pilastri a vista della casa.

Immagine del colonnato romano in travertino. È composto da 284 grandi colonne doriche in travertino romano non scanalate e da 88 pilastri. La sua costruzione ha richiesto più di 44.000 metri cubi di questa pietra naturale.

travertine columns

Statue

L’uso del travertino per creare statue è una tendenza moderna nel mondo dell’arte. Storicamente si preferivano altre pietre naturali (soprattutto marmi e graniti). Tra i grandi artisti contemporanei, che scelgono il travertino per interpretare il mondo, ricordiamo: Henry Moore, che utilizzò questa pietra per la sua statua, Reclining Figure, esposta presso la sede dell’UNESCO a Parigi; Pietro Cascella, e il suo Arco della Pace a Tel Aviv; e infine Jacques Lipchitz, con la sua scultura monumentale Pace sulla Terra, esposta all’ingresso della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Un’altra grande opera d’arte firmata da Henry Moore. Chiamato The Arch, questo arco di sei metri è stato donato ai Kensington Gardens di Londra nel 1980 dallo stesso scultore.

henry moore travertine

Conclusione

L’aggiunta di oggetti di design in travertino romano è possibile in un’ampia gamma di ambienti interni ed esterni. Questa pietra naturale si fonde in ambienti decorati con stili diversi: grazie alla sua eleganza e luminosità, il travertino è molto ricercato per i design minimalisti. Tuttavia, la sua venatura naturale e la sua porosità sono molto apprezzate in contesti rustici.

Articoli correlati

Lo Spessore del Travertino

La Stuccatura del Marmo e del Travertino

Fratelli Poggi: verso un business più sostenibile

Piastrelle in Pietra Naturale

La trasformazione in Industria 4.0

Travertino Romano Filo Sega

Opus Romano – Travertino Romano

Il Travertino Romano Spazzolato

La Bocciardatura del Travertino Romano