Il Travertino Romano Spazzolato
Lavorazione

Il Travertino Romano Spazzolato


Maggio 4, 2021

Il travertino romano spazzolato è l’esatta rappresentazione dell’ingegno umano applicato ai doni offerti dalla natura. È attraverso la sperimentazione che tutto ciò si rende possibile. Con l’esperienza maturata nel corso dei secoli, infatti, la lavorazione del travertino si è arricchita di strumenti e conoscenze messe ora al servizio dei clienti, dei loro gusti e delle loro esigenze.

Il travertino romano possiede una propria spiccata connotazione estetica naturale. Risulta elegante e solido allo stesso tempo. È grazie alla manualità degli artigiani del travertino e alla passione degli amanti della pietra naturale che l’uomo ha imparato a trasformarlo e modellarlo, a partire dalla sua estrazione dalla cava. Nella pietra grezza formatasi in millenni di interazioni tra acqua e minerali, ricchi di carbonato di calcio, architetti e costruttori videro un materiale naturale perfetto per erigere statue, colonne ed edifici. Poi, con lo sviluppo di mezzi di lavorazione sempre più raffinati e con l’accrescimento delle proprie competenze, sono stati sviluppati anche nuovi processi di trasformazione della pietra. Ora è possibile rimodellarla e avvicinarla ai gusti molto diversi di ciascuno di noi.

Il Travertino Romano Spazzolato è uno dei processi di trasformazione della pietra più richiesti

Ma cosa significa veramente “finitura spazzolata”? Conosciuta anche come “effetto seta” o “finitura anticata”, la spazzolatura è un trattamento che viene praticato al travertino grazie ad appositi utensili che forano delicatamente la superficie della pietra. Questo procedimento stimola una reazione chimica meccanica che conferisce un aspetto opaco al travertino. La superficie così lavorata appare compatta e leggermente irregolare al tatto. Inoltre, dopo il trattamento le sfumature cromatiche appaiono più omogenee.

Tra le caratteristiche più apprezzate di questa lavorazione ci sono la piacevole sensazione tattile, l’effetto anti-scivolo e lo stile rustico che conferisce all’ambiente. Il travertino romano spazzolato è utilizzato sia in progetti interni che esterni. Le applicazioni più tipiche includono i rivestimenti delle facciate e le pavimentazioni di piscine.

Travertino romano spazzolato
brushed
brushed

Articoli correlati

Lo Spessore del Travertino

La Stuccatura del Marmo e del Travertino

Oggetti in travertino romano

Fratelli Poggi: verso un business più sostenibile

Piastrelle in Pietra Naturale

La trasformazione in Industria 4.0

Travertino Romano Filo Sega

Opus Romano – Travertino Romano

La Bocciardatura del Travertino Romano