The Stone House – Italia
Progetti in evidenza

The Stone House – Italia


Ottobre 31, 2023

La Stone House, progettata da Michela Ekström, è una casa interamente rivestita in travertino romano Poggi sia negli interni che negli esterni. La casa è stata selezionata per i Deezen Awards 2023 e ha un filo conduttore “il materiale. Sempre e solo travertino, come un’ossessione.”.

Stone House Travertine

Immagini di Carlo Oriente

Questo esempio architettonico elegante e affascinante incontra il crescente interesse nella creazione di strutture architettoniche belle, senza tempo e anche sostenibili. La pietra, infatti, è un prodotto naturale della Terra, il materiale classificato come “green”.

Michela ha preso questo concetto e lo ha trasformato in un capolavoro creativo. Il richiamo ad altri elementi naturali è infatti l’elemento fondante dell’edificio: dal camino al patio, fino alla pavimentazione esterna con piscina incorporata.

Stone House Travertine
Stone House Travertine

Michela Ekström la descrive come “una casa di pietra, come una pietra di Munari, solidissima fuori, cava e leggera dentro”. E aggiunge: “È una casa che non è riconosciuta come casa. È una fortezza che presenta una forte dicotomia tra interno ed esterno. L’interno diventa un cavum, un vuoto che genera continui cambiamenti percettivi. È vivo il tema del guardare e dell’essere guardati, del contemplare inteso come atto creativo. Abbiamo finestre sul cielo, sulle albe, sui tramonti.”.

Articoli correlati

Progetto Fernblick – Svizzera

Hotel Brown’s Avenue – Lisbona

Museo di Arte Contemporanea – Alicante

Villa Privata – Zurigo

Two Union Square – Seattle

Centre international de conférences – Algeri