Fratelli Poggi: verso un business più sostenibile
Lavorazione

Fratelli Poggi: verso un business più sostenibile


Agosto 1, 2022

La Fratelli Poggi si impegna a migliorare le proprie attività di escavazione e trasformazione della pietra naturale attraverso investimenti aziendali sostenibili.

In Europa ci sono circa 25 milioni di piccole e medie imprese (PMI) e costituiscono il 99,8% di tutte le imprese nell’UE. Sono anche una significativa fonte di occupazione e prosperità, impiegando il 66,6% dei lavoratori e producendo il 55,7% del valore aggiunto nel settore delle imprese non finanziarie.

Creare un ambiente favorevole alle PMI per le imprese esistenti e per i nuovi imprenditori è uno dei principali obiettivi dell’UE. Le recenti iniziative europee mirano a far crescere le imprese, spingere verso obiettivi sostenibili e sono tra i quadri politici più importanti a livello europeo per la politica delle PMI dell’ultimo decennio.

Abbiamo sfruttato le iniziative dell’UE a livello locale, con l’obiettivo di realizzare un business ancora più sostenibile.

Investimenti sostenibili 4.0 e Trasporti sostenibili

Tali incentivi favoriscono la trasformazione digitale delle PMI attraverso programmi che prevedono la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili ad alto contenuto tecnologico coerenti con il Piano Nazionale Transizione 4.0.

Questi programmi sono dedicati alle PMI impegnate in attività comprese nella produzione e nei servizi alle imprese. I programmi di investimento devono prevedere l’utilizzo delle tecnologie abilitanti relative al Piano Transizione 4.0 ed essere realizzati presso un’unità produttiva ubicata nel territorio nazionale.

Allo stesso modo, gli incentivi di sostegno mirano a favorire l’acquisto di veicoli con sistemi di alimentazione a minor impatto ambientale da parte delle PMI, i cui livelli di investimento sono diminuiti a causa della pandemia di Covid-19, favorendo sia il rinnovo dei veicoli adibiti alle attività produttive sia una diffusa transizione ambientale dell’economia locale.

Laboratorio Sostenibile presso la Sede di Poggi

Grazie a questi incentivi, sono state implementate nel nostro stabilimento principale nuove macchine a controllo numerico, che oggi ci consentono non solo di aumentare la produttività attraverso un più efficiente sistema di controllo della qualità della nostra forza lavoro; ma ci permettono anche di portare avanti il nostro processo produttivo risparmiando risorse primarie come acqua ed energia in una visione “più green”.

Tecniche ambientali di cava

Nel nostro piano sono stati inclusi anche i macchinari per lo scavo, infatti i nuovi macchinari ci consentono di lavorare più velocemente, più facilmente e ci consentono di essere più sostenibili implementando le ultime tecnologie per il risparmio di carburante. Ci impegniamo a ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra aiutando i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di prodotto finale.

Mobilità sostenibile*

A tal fine, ci è stato assegnato un contributo regionale relativo all’acquisto di un veicolo mini-van “verde” per scopi logistici all’interno della nostra azienda e per i nostri clienti. La nostra azienda si impegna a sostenere l’ambiente avvalendosi di un veicolo con ridotte di emissioni CO2.

*Bando: Avviso Pubblico “Trasporto Sostenibile” di cui all’Avviso Pubblico Determina G 09834 del 20 luglio 2021

Questi investimenti dimostrano che la nostra azienda si impegna a soddisfare le esigenze dei nostri clienti durante la transizione energetica verso un futuro a basse emissioni di carbonio attraverso investimenti in nuovi prodotti, tecnologie e servizi.

business sostenibile

Articoli correlati

Lo Spessore del Travertino

La Stuccatura del Marmo e del Travertino

Oggetti in travertino romano

Piastrelle in Pietra Naturale

La trasformazione in Industria 4.0

Travertino Romano Filo Sega

Opus Romano – Travertino Romano

Il Travertino Romano Spazzolato

La Bocciardatura del Travertino Romano